Crea sito

Chi siamo

DANILO PERSONENI (1947) Di origini lombarde, ma trapiantato in Liguria. Autista e fotografo ufficiale nelle ricerche sul campo sin dagli inizi.

MIRKO PERSONENI (1991). Nato a Imperia e diplomato geometra nel 2010 con votazione 100/100. Laureato in Storia presso l'Università di Bologna con votazione 102/110, gestore della pagina facebook e dei due siti. Fotografo aggiuntivo. 

STORIA. La ricerca storica sui lavatoi di Imperia è nata intorno al 2012-2013 dalla curiosità di quantificare il numero esatto di queste strutture e magari scoprire qualche lavatoio nuovo.La ricerca subito si è concentrata in Archivio di Stato, dove sono conservati gli atti dei disciolti Comuni fino all'unificazione avvenuta nel 1923; questa prima fase della ricerca ha fruttato notevoli risultati sulla costruzione di molti lavatoi antichi e su eventuali spostamenti. La seconda fase invece è risultata più complessa a causa del fatto che l'Archivio Comunale non ha - a tuttora -  un archivista che gestisca tutte le richieste. Inoltre è evidente la confusione nella conservazione dei documenti per i quali non esiste neppure un inventario, con tutte le difficoltà che questa situazione può comportare. Tuttavia, malgrado le difficoltà, è stato possibile recuperare qualche progetto relativamente al periodo fascista e al Dopoguerra. Certo, molte lacune ancora restano, molti lavatoi di cui non è stato possibile reperire il progetto originale o del quale rimangono solo frammenti; in  questi casi si è dovuto giocoforza ricorrere alle fonti orali degli abitanti più anziani del quartiere. Il risultato finale delle ricerche è stato comunque buono e i risultati sono espsoti integralmente su questo sito.

Contatti

Per contattarci scriveteci ai seguenti indirizzi mail: mirko.personeni8@hotmail.it o mirko.personeni@tiscali.it

Seguiteci anche su Facebook!